Secondo la Legge n. 447/95 il Tecnico Competente in Acustica è la figura professionale idonea a effettuare le misurazioni e verificare il rispetto dei valori stabiliti dalla normativa. Inoltre, il Tecnico è in grado di preparare i piani di risanamento acustico e svolgere le relative attività di controllo.
In cosa consiste il lavoro del Tecnico Competente in Acustica?
Il TCA, come prima operazione, a prescindere dal tipo di lavoro in cui è coinvolto è tenuto a valutare gli indici e i valori che la legge impone di rispettare riguardo al rumore. Questa fase è chiamata “strumentale” ed è abbinata a un software di post-elaborazione dei risultati per esportare le informazioni registrate.
Tali calcoli portano ai risultati necessari per la redazione del documento tecnico finale dove verrà certificato l’incarico svolto.
Come si diventa Tecnico Competente in Acustica?
Il TCA secondo la legge 447/95 come primo requisito deve essere in possesso di diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico o del diploma universitario ad indirizzo scientifico oppure di un diploma di laurea ad indirizzo scientifico. Successivamente è previsto un corso di competenza nell’area tecnica acustica.
L’attività di Tecnico Competente può essere svolta previa presentazione di apposita domanda all’assessorato regionale competente in materia ambientale corredata da documentazione comprovante l’aver svolto attività, in modo non occasionale, nel campo dell’acustica ambientale o edile da almeno quattro anni.
L’attestato ha sempre validità?
Secondo le recenti disposizioni di legge i Tecnici Competenti in Acustica sono tenuti a seguire 30 ore di formazione specifica in 5 anni. Questo adempimento deve essere obbligatoriamente distribuito in almeno 3 anni pena cancellazione dall’elenco ministeriale dei TCA.